La guida definitiva alla scelta degli infissi

Come scegliere gli infissi? Non sei esperto e ti stai domandando come muoverti in questo campo, ecco i consigli che possiamo dare per fare la scelta giusta, per trovare quelli giusto che fanno al caso proprio. 

La guida definitiva alla scelta degli infissi

Sei alla ricerca di infissi a Rimini per finire di sistemare le tue stanze ma non sai come scegliere? Ecco per te alcuni preziosi consigli. Quando si sceglie una finestra è ovvio che ci sono degli elementi su cui focalizzare l’attenzione, e tra quelli che possiamo considerare come essenziali almeno cinque sono imprescindibili. 

La prima cosa su cui vogliamo porre l’attenzione è la tenuta che gli infissi devono avere quando si trovano di fronte ad agenti atmosferici importanti. Parliamo di tenuta all’aria, all’acqua e al carico del vento. Un secondo aspetto è certamente quello legato all’isolamento che gli infissi devono avere. Parliamo nel dettaglio di quello termico, che garantisca di mantenere la casa calda in inverno e fresca in estate, e anche di quello acustico. Questo garantisce un ottimo riposo la notte e di non disturbare il vicinato.

La sicurezza è certamente il quarto elemento essenziale, specialmente per chi vive a piani molto bassi. Devono essere finestre che non si devono aprire con facilità, e questo protegge dall’intrusione dei malintenzionati. Lo stesso vale anche per chi abita in casa, specialmente in presenza di bambini, devono essere infissi resistenti e non pericolosi. 

La funzionalità è l’ultimo aspetto da considerare, in quanto devono essere pratiche quando si aprono e si chiudono, presentando anche l’apertura vasistas per poter areare la stanza senza necessariamente tenere aperta l’intera finestra. Inoltre, deve essere garantita anche la protezione da eventuali intrusioni di insetti, realizzando finestre che si adattino bene alla messa in opera di zanzariere. 

Elementi secondari sono quelli legati al colore e al design, che non sono direttamente legati agli aspetti visti fino ad ora, ma caratterizzano l’aspetto più specificatamente legato all’arredamento. A vincolare la scelta sarà il mobilio circostante, che in base alla colorazione e al tipo di stile della stanza potrebbe indirizzare verso uno o un altro modello di finestra.